top of page
firma Alfonso Di Natale-front bianco.png
Batterista e insegnante di batteria
20506988_1359142720866064_77784461668866
IMG_20181116_194704.jpg
firma Alfonso Di Natale-front bianco.png
logo%2Bevo%2Bcon%2Bsfondo.jpg

Teoria e pratica

Lettura e solfeggio ritmico

Postura, rudimenti, indipendenza

Ricerca e sviluppo del groove e senso ritmico

Tempi base, dispari ed avanzati

Poliritmia e polimetria

 

Salve gente, benvenuti nel mio sito ufficiale.

Come un vero e proprio manuale web per batteristi, qui impareremo diverse tecniche e stili che potranno migliorarvi o perfezionare il vostro modo di suonare a mio avviso uno degli strumenti più affascinanti al mondo, LA BATTERIA.

Accresceremo insieme il vostro bagaglio tecnico, l'impostazione e tanto ancora. Impareremo ad avere una corretta postura ed impugnatura delle bacchette, ci eserciteremo sui rudimenti base o avanzati ed i rulli importantissimi per un maggior controllo delle esecuzioni. Impareremo a leggere il valore delle note, i tempi pari o dispari sui sedicesimi o  anche da eseguire sui tempi scomposti.

Ma per fare tutto ciò, non posso non dirvi che avrete bisogno di tanta costanza,buona volonta, impegno, e pazienza, oltre ad una buona dose di Passione, solo in questo modo riusciremo a vederne i frutti, quindi buon divertimento a tutti! 

 

...Inoltre vi invito a partecipare al blog che troverete sul sito stesso e di contattarmi per qualsiasi dubbio o informazione.

 

 

Cos'è il GROOVE ???

foto ok.jpg
download.jpg
HICKOR.jpg
logo%2Bevo%2Bcon%2Bsfondo.jpg
logo%2Bevo%2Bcon%2Bsfondo.jpg

Cos'è il groove? Come ottenerlo al meglio? Quali sono le caratteristiche che potrebbero aiutarci a riconoscerlo ed ottenerlo? 

Il groove è quella strana sensazione piacevole che fa battere il piede quando si ascolta della musica, quando si ascolta un batterista, che ti prende dentro, è la capacità del musicista di suonare con un certo "portamento" a tal punto da provocare nell'ascoltatore una piacevole sensazione di trascinamento. 
Io credo che nel groove ci siano racchiuse alcune caratteristiche importanti cioè: il suono, la precisione, la pulizia e la musicalità, peculiarità che fanno di un batterista qualunque, un bravo batterista. 

 

La batteria senza nessuno che la suoni sta lì, inerme, siamo noi a dar vita a questo strumento meraviglioso, siamo noi che con il nostro corpo, il nostro cuore, produciamo suono e musicalità, quindi la nostra "responsabilità" è sostanziosa. 

Per ottenere più groove nel vostro drumming, personalmente consiglio di curare alcuni aspetti per me fondamentali: prima di tutto bisogna cercare di essere quanto più essenziali possibili quando si accompagna, mettendo ogni nota al proprio posto e cercando di dare la dovuta importanza ad ogni colpo creato, è necessario essere molto precisi sul tempo e di essere coordinati e amalgamati con il resto dei musicisti. Quando si suona un ritmo, bisogna stare molto attenti a quei piccoli ma fastidiosi flam che si creano quando suoniamo qualcosa all'unisono tipo, cassa e hi-hat, hi-hat e snare, cassa e crash, magari cassa e snare, cassa e basso, che come sostiene il mio maestro Lele Melotti, questi piccoli flam, sembrano insignificanti ma scollano il "groove".

Essere molto precisi è uno degli obbiettivi primari per un batterista, ma credo che spesso la percezione di esso non è chiara al musicista e viene purtroppo scambiata con la capacità, l'abitudine o la fortuna di andare su un click in battere. Avete mai pensato che la vera precisione, quella intrinseca in voi, quella che fa parte del vostro timing interno, quella che vi farà suonare precisi anche senza un click è la capacità di gestire lo "spazio" che c'è tra un click e l'altro, e non semplicemente il suonare SUL click

*

La voce "BOOK DIARY" è accessibile solo per gli alunni del corso

locandina.jpg
bottom of page