top of page

ESERCIZI DI LETTURA RITMICA

Salve ragazzi, lo sò! Purtroppo, questa non sarà certo la pagina preferita di nessuno, ma ci tocca.
Imparare a leggere il valore delle note  è importante quanto saper suonare lo strumento stesso.
Ci sono diverse ragioni per le quali consiglio di approfondire questo argomento. Una tra tutte è facilitare la comprensione dell'esercizio, piuttosto che ascoltarlo, affaticare l'orecchio e la mente, andando un pò a intuito. 
In una partitura è già tutto scritto lì, basta solo leggere.
Vi ricordo che studiare Musica non è tanto diverso dallo studiare un'altra lingua come l'inglese o lo spagnolo; è un LINGUAGGIO anche questo, e può essere sia scritto 
studenti-stress.jpg
che letto, oltre ad essere suonato. 
NOIOSO? beh ...sì, può esserlo in principio, come ogni cosa che vogliamo imparare a fare e dopo i primi tentativi si molla a causa delle difficoltà e del tempo necessario che può sembrare infinito. Di conseguenza si perde l' entusiasmo iniziale.
Entusiasmo, che ritorna sempre più forte dopo i primi risultati soddisfacenti... e quasi quasi, quella cosa che stavamo per odiare, di colpo diventa simpaticissima... 
Ragazzi, mettiamoci bene in testa che imparare la batteria non è una passeggiata; la pratica, l' esercizio costante e la passione che alimentano la nostra determinazione devono essere quotidianamente applicate.
La faccio semplice: fate finta di scaricare una nuova app sul telefonino; in principio non ci capite molto, dovete fare dei tentativi per velocizzare l' interazione con essa, ma col tempo e con la pratica, un giorno aprirete quella stessa app con disinvoltura, riuscendo a decodificare con un solo sguardo ogni input.
ECCO, leggere la musica non è altro che un gioco, decodificare ogni segno grafico che troviamo sul pentagramma, come imparare a leggere qualsiasi cosa.
post-697-3adb7c804eed.jpg

Consiglio di eseguire le frasi con l' ausilio di un metromomo.

Iniziate il solfeggio partendo sempre da una velocità bassa

Es. 90 BPM 

Andando graduatamente aumentando fino ad arrivare a una velocita abbastanza sostenuta 

Es. 140 BPM

bottom of page