top of page

LINEAR FILL

(non sottovalutarli)

Il “linear fill” è un fill suonato sul drumset combinando colpi singoli e doppi tra arti superiori e inferiori senza che nessuno di questi sia in unisono con gli altri. Negli ultimi anni spesso ci si riferisce a questa tipologia di passaggi con il termine “gospel chops“, in riferimento allo stile sviluppato da molti batteristi afro-americani che, suonando nelle church bands di quartiere, hanno portato il fraseggio lineare a un livello successivo in termini di dinamica, velocità e uso delle poliritmie.

Bruno_Farinelli.jpg
Bruno Farinelli

Linear film 5 + 3

Iniziamo con un esempio abbastanza efficace per spiegare meglio di cosa intendiamo quando si parla di Linear. Come potete vedere sul pentagramma sottostante ho messo un linear molto semplice ma particolare allo stesso modo, perchè si tratta di un linear che su un tempo di 4/4 si divide in due gruppi, il primo gruppo formato da 5 colpi e il secondo da 3. Ovviamente 5+3 = 8, quindi matematicamente può rientrare in una misura di sedicesimi.

linear fill 5e 3.JPG
linear fill 5e 3Artist Name
00:00 / 01:41

Come avrete notato e come scritto sulla prefazione, nessun colpo si sovrappone all'altro, e il tutto è suonato in sedicesimi. 

Questo linear è concepito, sia come pattern ritmico, sia come break o fill

per spezzare la metrica di un brano; molto efficace se gli stessi movimenti si combinano in modo fantasioso su tutto il drumset. 

Come in ogni linear, il batterista può sentirsi libero di utilizzare tutta la fantasia e la creatività per far evolvere o migliorare ai fini del proprio gusto musicale o genere preferito.

Nell' esempio sottostante cercherò di creare una evoluzione dell'esercizio in questione mantenendo la stessa struttura e metrica, ma cambiando i suoni e aggiungendo un pò di tecnica e Groove in più. 

evoluzione linear base.JPG
evoluzione linear baseArtist Name
00:00 / 00:47

Linear fill  4 + 4

In questo esempio, i gruppi non sono più dispari ma su quartine, 4+4= 8 quindi anche in questo caso possiamo lavorare in sedicesimi.

Ho messo l'audio su tre bpm diversi in modo da poter capire e seguire bene la frase sul pentagramma, fino ad arrivare ad ascoltare l'esecuzione ad una velocità più sostenuta in modo da capirne il senso. Buon divertimento!

linear 4 4.JPG
linear fill 4 4 60bpmArtist Name
00:00 / 03:05
linear 4 4Artist Name
00:00 / 02:20
linear 4 4 110bpmArtist Name
00:00 / 01:42

Ecco ragazzi, con questi esempi ho voluto farvi rendere conto dell'importanza dei linear per strutturare una frase efficace nelle ritmiche senza dover suonare per forza le percussioni insieme ai piatti o i soliti pattern alla quale siamo abituati. I linear sono sicuramente una tecnica che richiede molta dedizione, studio delle dinamiche e il tutto, per essere appreso in modo fluido, deve essere fatto con un processo molto lento, in modo da incamerare il movimento attraverso la propria memoria muscolare, senza mai mettere in secondo piano il senso ritmico. 

Linear 2+2 con doppia cassa 

linear portnoy.JPG
linear portnoyArtist Name
00:00 / 02:00

Questo linear è tipico di chi suona musica metal o progressive, è possibile eseguirlo sia con un solo piede che con l'ausilio del doppio pedale. È una quartina formata da due movimenti delle mani, destra sinistra e due colpi di cassa. Ovviamente suonate come quartine i colpi saranno lineari e quantizzati allo stesso modo e ritmicamente continuativo. È molto efficace ritmicamente come full per un lancio o un solo di batteria.

bottom of page